La Via Martinista


Carissimo Viandante per soddisfare la tua necessità di raccogliere utili informazioni attorno alla Via Martinista, e al Nostro Ordine, abbiamo preprato una breve dispensa. Essa vuole rappresentare un momento di riflessione attorno ad alcuni elementi, caratterizzanti il percorso spirituale e la forma iniziatica martinista. Spero che possa esserti utile, e che sia prezioso strumento attorno cui riflettere se questa nostra struttura iniziatica è luogo, per te adatto, ad intraprendere un percorso di risveglio interiore.

E' nostra volontà che il fratello che viene associato al martinismo, sia portatore di una scelta consapevole. La quale trova maturazione sia attraverso la preparazione spirituale propedeutica al rituale di iniziazione, ma anche attraverso la raccolta di quelle informazioni utili ad orientare il proprio passo verso quanto desiderato.

Non ambiamo ai numeri, e neppure ai facili plausi. Bensì ricerchiamo quei fratelli che saranno utili compagni di strada, lungo la via della reintegrazione interiore e della riconciliazione.

Il lavoro che è richiesto ad un Iniziatore nel formare l'associato in vista dei successivi passaggi di grado, è notevole: Tempo, pazienza, fatica, amorevole servizio. Non vogliamo che tutto ciò sia sprecato a causa di mancanze nella comunicazione, o di carenza di quelle giuste informazioni basilari.

Il lavoro martinista, così come noi lo intendiamo, è puntuale. Cadenzato in un rituale giornaliero, e in una purificazione mensile. Al contempo sono richieste delle qualità spirituali, necessarie affinchè il nuovo fratello sia operoso e sinergico membro della nostra Fratellanza di Amore e di Forza.

Troppi personaggi dalla discutibile preparazione, dalle tensioni interiori irrisolte, hanno funestato l'ambiente iniziatico. Non desideriamo certamente imporre niente a nessuno, ma neppure desideriamo che spiriti di confusione e moti di insoddisfazione abbiano accesso ai nostri perimetri. Ecco perchè ti consigliamo di scaricare la nostra dispensa attorno alla Via Martinista